7 forchette x 7 coltelli, Pic-nic nell’orto
“7 Forchette per 7 Coltelli, Pic-Nic nell’orto“ nasce dalla volontà di promuovere la formazione di una coscienza alimentare e di un consumo critico attraverso un approccio creativo. Lo spettacolo si rivolge, in particolare, ai bambini e alle loro famiglie, perché instaurino un rapporto più consapevole con gli alimenti che compongono la dieta quotidiana.
Il cibo è l’insieme di ogni sostanza (liquida o solida), assimilata da un organismo vivente, all’interno del quale svolge la funzione energetica, plastica, bioregolatrice e protettiva. In un periodo come questo, lacerato dal fascino delle multinazionali e dei “fast food”, “7 Forchette per 7 Coltelli, Pic-Nic nell’orto“ mira a coinvolgere i giovani attorno al concetto che una sana alimentazione non significa soltanto il giusto apporto energetico ma, oggi più che mai, su che tipo di alimento ingeriamo, chiedendoci se sia geneticamente modificato, a km zero, un alimento di stagione.
Lo Spettacolo: Due personaggi a metà tra fumetto e realtà, giocando con oggetti ed elementi scenici inaspettati, mostreranno al pubblico due differenti approcci al cibo, per sensibilizzare i bambini verso una maggiore consapevolezza della propria dieta quotidiana e sulle scelte possibili che riguardano ciascuno di noi in rapporto alla comunità. Il cibo è l’insieme di ogni sostanza (liquida o solida), assimilata da un organismo vivente, all’interno del quale svolge la funzione energetica, plastica, bioregolatrice e protettiva. In un periodo come questo, lacerato dal fascino delle multinazionali e dei fast food, “7 forchette per 7 coltelli – Pic nic nell’orto” mira a coinvolgere le giovani generazioni, con un approccio ludico e divertente, attorno al concetto che una sana alimentazione non significa soltanto il giusto apporto energetico ma, oggi più che mai, che tipo di alimento ingeriamo, da dove Provengono gli ingredienti, se sono o meno di stagione.
Lo spettacolo è seguito da un momento laboratoriale durante il quale i bambini hanno l’occasione di approfondire, divertendosi, le tematiche relative all’alimentazione affrontate dai personaggi durante lo spettacolo, mettendo alla prova le proprie conoscenze e acquisendone di nuove.
E’ inoltre prevista la possibilità, per le scuole interessate, di completare con un incontro/lezione a cura di una nutrizionista, che potrà essere indirizzato sia ai bambini che ai genitori, per rispondere a domande, dubbi e richieste di chiarimento.
Ideazione e realizzazione
con Filippo Paolasini, Cecilia Raponi
elementi scenici Giulia Maria Marini
regia Adriana Zamboni
ideato e realizzato con il supporto tecnico-scientifico
della Dott.ssa Biologa-Nutrizionista Ilaria Silvestrini
I temi dello spettacolo:
– Diseducazione alimentare
– La provenienza del cibo e la sua lavorazione
– Alimenti a km 0
– La stagionalità dei prodotti
– La cultura del cibo
– Il rispetto del territorio
– Stili di vita scorretti
– Energie rinnovabili
Vedi tutte le produzioni »
“7 Forchette per 7 Coltelli, Pic-Nic nell’orto“ is a show mainly addressed to families and kids, with the aim of letting them develop a nutrition awareness using a creative approach.
The nourishment is the melting of each substance (both liquid and solid) that, when absorbed by a living organism, takes an energetic, plastic, bioregulating and protective function. Nowadays we are surrounded by multinationals and fast-food; “7 Forchette per 7 Coltelli, Pic-Nic nell’orto” wants to involve young people in the concept that an healthy diet is not only the right calories intake, but it’s also about every single thing we eat, wondering if it is a GMO product, if it is a seasonal and a from farm to fork food.
During the performance there will be two characters, between cartoon and reality and with surprising stage objects and elements, ready to show you the possible changes concerning you in relation to the whole community and your own choices.
CAST
with Filippo Paolasini, Cecilia Raponi
stage elements Giulia Maria Marini
direction Adriana Zamboni
MAIN TOPICS:
Good and bad daily diet
Food provenance and its making process
From farm to fork food
The seasonality of the products
The food culture
Respecting the territory
Wrong life-styles
Renewable energy