SIPARIO BIS BIS – GERALDINE PILGRIM

Geraldine Pilgrim, regista e designer londinese, è la seconda docente del corso Attore di teatro, cinema e televisione del progetto Sipario Bis Bis, che si tiene a Polverigi dal 24 ottobre al 4 novembre 2018.

Geraldine Pilgrim lavora attraverso il teatro e le arti visive ed è nota per le sue installazioni evocative e le sue performance site specific che creano un dialogo contemporaneo con case storiche, edifici e paesaggi.

SIPARIO BIS BIS – MARCO BALIANI

Marco Baliani apre il corso Attore di teatro, cinema e televisione del progetto Sipario Bis Bis a Villa Nappi dal 17 settembre al 3 ottobre 2018.

Attore, autore e regista. Con lo spettacolo Kohlhaas del 1989, attraverso un originale percorso di ricerca, dà vita al teatro di narrazione  che segna la scena teatrale italiana. Figura eclettica e complessa del teatro italiano contemporaneo, ha sperimentato drammaturgie corali creando spettacoli-evento per molti attori, come Come gocce di una fiumana (premio IDI per la regia), o Antigone delle città, spettacolo di impegno civile sulla strage di Bologna del 2 agosto, o ancora dirigendo progetti come I Porti del Mediterraneo con attori provenienti da diversi paesi dell’area mediterranea. Per il cinema è stato diretto da registi quali Francesca Archibugi, Roberto Andò, Saverio Costanzo, Cristina Comencini e Mario Martone. Come scrittore ha pubblicato romanzi, racconti e saggi tra cui Ho cavalcato in groppa ad una sedia (Titivillus edizioni) e per la Rizzoli Corpo di statoPinocchio NeroL’Amore BuonoNel Regno di AciliaLa metà di Sophia, e L’occasione. Tra i lavori più recenti, la regia e la scrittura del testo per lo spettacolo Decamerone. Vizi virtù passioni e Giocando con Orlando (anche interprete) con Stefano Accorsi.  Come attore e autore, insieme a Maria Maglietta, ha realizzato lo spettacolo Identità. 

Negli ultimi due anni ha firmato come autore librettista e regista le opere liriche contemporanee Il sogno di una cosa e Corpi eretici, su musiche di Mauro Montalbetti. Nel 2015, nella ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale, è protagonista dello spettacolo Trincea, per cui ha vinto il premio Enrique z come migliore interpretazione.

Nel 2016 è regista e autore, con Lella Costa, dello spettacolo Human.

2018 – INTEATRO FESTIVAL

PROGETTO SIPARIO BIS BIS

Marche Teatro realizzerà negli spazi di Inteatro a Villa Nappi il corso ATTORE DI TEATRO, CINEMA E TELEVISIONE della durata di 400 ore (di cui 120 ore di stage) per approfondire la preparazione degli interpreti per lo spazio scenico, il cinema e la televisione affrontando tecniche di recitazione, studio del personaggio, il set e linguaggi multimediali.

Docenti del corso:
Marco Baliani
Geraldine Pilgrim
Lucia Mascino
Massimo De Lorenzo

Marche Teatro, agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Marche, nel 2018 partecipa al progetto SIPARIO BIS BIS, terzo intervento nella regione Marche relativo alla formazione di figure professionali nelle arti e nei mestieri dello spettacolo dal vivo, promosso da alcuni tra i più importanti Enti di Produzione e Formazione regionali.

In risposta al bando emanato dalla Regione Marche con D.D. N. 172/POC DEL 18/10/2016 relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo denominato SIPARIO BIS-BIS, sono stati finanziati con D.D.P.F. n.617 del 23/10/2017 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3 al partenariato formato da Fondazione Pergolesi Spontini (Capofila), Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro Urbino, Compagnia della Rancia, Marche Teatro, Agorà Soc. Coop, Lab Soc. Coop, Poliarte accademia del design, Cooss Marche, i seguenti corsi gratuiti ad occupazione garantita:


Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere un’offerta formativa professionalizzante e innovativa, dare sostegno alla produzione artistica ed incentivare l’occupazione e la circolazione di professionisti all’interno del settore. Al termine dei corsi, i partecipanti otterranno una qualifica di II livello riconosciuta a livello comunitario, oltre ad avere la possibilità di lavorare e conoscere più da vicino le realtà culturali operanti nel territorio marchigiano.