ANE LAN sarà in residenza creativa a Villa Nappi dal 15 al 30 aprile per lavorare al progetto IN ABSENTIA, in collaborazione con Alessandro Panzavolta e Silvia Costa.
IN ABSENTIA verrà presentato in uno spazio buio come un rituale in diversi atti.
Indagando l’incontro tra arte, teatro, danza e musica, il progetto introdurrà e discuterà l’idea di assenza – in relazione al teatro e alla performance – per cercare di capire la rilevanza e il potenziale di queste forme drammatiche e fare chiarezza sul nostro concetto contemporaneo di realtà.
IN ABSENTIA è un progetto di collaborazione tra ANE LAN, la compagnia italiana Orthographe e la coreografa Silvia Costa, che esplorerà le possibilità creative nell’incontro tra artisti internazionali.
Ane Lan è il nome d’arte dell’artista norvegese Eivind Reierstad e della sua compagnia, che esplora i concetti di arte contemporanea dal vivo in relazione a una cultura dominata dall’industria dell’intrattenimento. I suoi riferimenti vanno da Guy Debord a Jean Baudrillard e Dany Robert Dufort, e il suo agire scenico produce ritratti di silenzio, di straniamento, di incongruità e, allo stesso tempo, gelidi verdetti politici.
IN ABSENTIA è una performance di Ane Lan (Oslo – No) in collaborazione con Alessandro Panzavolta (Ravenna – I) e Silvia Costa (Treviso – I).