LABORATORIO: IL VIDEO E I SEGRETI DELLO STOP MOTION

Il 22 gennaio 2015, alle ore 15:30, nell’ambito del progetto CITY BUZZ, la compagnia 7-8 chili darà vita al laboratorio “Il video e i segreti dello stop motion per raccontare se stessi e la propria città” sull’utilizzo della tecnica stop motion e sulla falsa prospettiva.

7-8 chili è una compagnia teatrale marchigiana che, con un utilizzo sapiente e originale del video, ha realizzato negli ultimi anni numerosi spettacoli per riflettere e portare all’attenzione del pubblico tematiche sociali importanti. Il laboratorio è preceduto dalla messa in scena di HAND PLAY, uno spettacolo che affronta il tema della manipolazione e della violenza nei rapporti di coppia attraverso il meccanismo video della falsa prospettiva.

Il laboratorio sarà diviso in una fase di “familiarizzazione” e in una fase di “costruzione”:

– la prima fase sarà finalizzata all’apprendimento delle tecniche basilari della falsa prospettiva e dello stop motion: antica arte di ripresa cinematografica e di animazione che prevede la realizzazione di filmati con una macchina fotografica, anziché con una telecamera, che immortala un soggetto in movimento in vari scatti che vengono poi montati in velocità dando la sensazione del movimento;

– nella seconda fase gli studenti, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a trasformarsi da semplici spettatori/uditori a “registi” di propri brevi filmati originali, a partire da una riflessione sul territorio in cui vivono. Sarà chiesto loro di osservare la propria città e raccontarla, raccontarne un aspetto o un problema che avvertono utilizzando la tecnica approfondita.

7-8 chili guiderà gli studenti in questo processo creativo, stimolandoli a riflettere e invitandoli ad elaborare le proprie sensazioni e riflessioni. I video realizzati saranno pubblicati sul blog del progetto (www.city-buzz.it)


TEMPISTICHE DI SVOLGIMENTO:
ore 15:30 > 16:30 spettacolo Hand Play
ore 17:00 > 17:30 laboratorio – fase I
ore 17:30 > 19:30 laboratorio – fase II

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La partecipazione allo spettacolo e al laboratorio è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria attraverso l’invio dell’allegato A al seguente indirizzo: info@marcheteatro.it
Per info e adesioni al laboratorio: Benedetta Morico – 071/20784222 – 392/1909020 

DOVE RAGGIUNGERCI:
Centro Polifunzionale Giovanile DEP Art
Piazzale della Stazione
63066 Grottammare (AP)

Scarica la Scheda di adesione (Allegato A)


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *