Una collaborazione iniziata nel 2009 quella con il prestigioso Central St. Martins College of Art & Design di Londra che anche quest’anno conferma Villa Nappi come sede per due periodi di residenza a conclusione del Master “Performance Design and Practice” (Design e pratica della performance).
Gli allievi dell’importante scuola britannica, che ha visto tra i suoi studenti talenti quali John Galliano, Stephen Jones, Sir Anthony Caro, Ralph Koltai, saranno ospiti di Villa Nappi dal 14 al 25 febbraio per partecipare a due workshop di approfondimento condotti dalla regista Geraldine Pilgrim, dal direttore del corso Pete Brooks e dall’artista francese Olivier De Sagazan. Venticinque studenti tra i 22 e i 35 anni, provenienti da Regno Unito, Cina, Giappone, Bulgaria, Iran, Brasile, Spagna, Grecia, Israele, risiederanno e lavoreranno presso Villa Nappi, struttura dedicata in permanenza alle attività di residenza artistica e formazione promosse e sostenute da Marche Teatro e Inteatro.
L’Accademia inglese, che negli anni precedenti aveva portato in scena negli spazi urbani di Polverigi i sogni di un’aspirante “stella del cinema” (Il tappeto dei Sogni, regia di Geraldine Pilgrim), e l’immaginario cinematografico degli anni ‘40 ( Tracking shot, regia Pete Brooks) lavorerà anche quest’anno per l’ideazione e la creazione di azioni site specific realizzate a Villa Nappi e per le vie del paese.
La residenza si svolge nell’ambito della regolare attività di collaborazione con Accademie e Scuole di danza e teatro europee che sono state avviate negli ultimi anni.
Pete Brooks è il fondatore delle compagnie Impact Theatre Co-operative e Insomniac Productions (già ospiti del Festival Inteatro), autore e regista di progetti come The Carrier Frequency, Place in Europe, Claire de Luz, L’ascensore e Peepshow. Da 10 anni insegna presso il Central St. Martins College e dirige il Master “Performance Design and Practice”.
La regista / designer Geraldine Pilgrim, storico direttore artistico della compagnia di teatro visuale “Hesitate and Demonstrate” (anch’essa già ospite del Festival Inteatro) e attualmente a capo di “Corridor”, compagnia fondata nel 2000 per creare eventi site specific, spesso collaborando con giovani, anziani, gruppi e comunità artistiche del territorio.
Olivier De Sagazan è un pittore, scultore e performance artist francese di orgine congolese. Da oltre 20 anni ha sviluppato una pratica ibrida che integra pittura, fotografia, scultura e performance. Come performer si è esibito nella scena internazionale per Fabbricaeuropa a Firenze, al club Silencio di David Lynch in Francia, al C.I.A. di Hong Kong, per il Kontrastmoment di Monaco, al Frindge Festival di Macao, in Polonia, Italia, Germania, Canada, Brasile, Corea, India.