Nell’ambito del progetto interregionale residenze di Inteatro
Nel contesto di un’azione di cooperazione internazionale volta a promuovere il consolidamento dei rapporti tra Italia e Paesi extra UE, è prevista l’ospitalità dell’artista giapponese Moto Takahashi, selezionata da Kinosaki International Arts Center, in sinergia con Inteatro, Anghiari Dance Hub e Marche Teatro.
La Takahashi lavorerà in due diverse direzioni, durante la sua permanenza in Italia: presso gli spazi di Inteatro, concentrandosi sulla ricerca artistica finalizzata ad approfondire i temi per la realizzazione di un solo coreografico. Il periodo a Polverigi, infatti, nel contesto protetto di Villa Nappi, è stato individuato dall’artista come ideale per un momento di profonda riflessione sulle proprie pratiche, amplificato dalla possibilità di conoscere un contesto completamente nuovo ed immergersi nei ritmi e nella quotidianità del piccolo borgo; presso gli spazi di Anghiari Dance Hub, a completamento di questo momento di ricerca, per partecipare ad una residenza/masterclass sulla drammaturgia della danza condotta dal drammaturgo belga Guy Cools. Le giornate di lavoro ad Anghiari saranno l’occasione per consolidare il materiale emerso durante la fase di studio e ricerca a Polverigi. Moto Takahashi è una giovane danzatrice, coreografa e videomaker giapponese, attiva fin dal 2011 come interprete della compagnia Tokyo ELECTROCK STAIRS, diretta da Kentaro. Come autrice è stata presentata in prestigiosi contesti quali: Rencontres Choregraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Festival Fabbrica Europa e Movements sur la ville #8. Nel 2021 Takahashi ha ricevuto il premio della giuria e il premio KIAC alla Yokohama Dance Collection con il suo cortometraggio “PHANTOM MOCKUMENT”.
La residenza fa parte del progetto di rete R.A.M. in collaborazione con Amat e Teatri di Civitanova, nell’ambito del programma Residenze 2022 finanziato da MIC e Regione Marche