Iterloop
Oroboro PRIMA ITALIANA
PRIMA ITALIANA
Venerdì 21 giugno | Cortile di Villa Nappi, ore 22.30
coreografia Ludovico Paladini
danzatori Emma Paciotti, Veronica Vagnoni
audio e musiche Guglielmo Diana
video Alessandro Cecchi
Iterloop è un progetto performativo multidisciplinare che nasce dall’incontro di danza, musica e video. E’ una riflessione che prende spunto dalla lettura del saggio ‘ La scomparsa dei riti ’ di Byung-chul Han e si sviluppa nell’indagine di concetti come l’ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), il multitasking, il rito e l’eccesso (di azioni, di tempo, di dati…).
All’interno della scena si muovono quattro personaggi immersi in un susseguirsi di vicende differenti. Suoni e immagini vengono ‘rubati’ e riproposti ossessivamente in tempo reale fino a trascinare lo spettatore in un ambiente voyeuristico e distorto.
La natura multitasking dell’opera, nonché la molteplicità di impulsi alla quale il pubblico è sottoposto, pongono l’indagine in una condizione di scelta delle informazioni e delle prospettive di questo ambiente di finzione.
In questo senso Iterloop è un’interrogazione sul concetto di attenzione e sulla nostra capacità di selezionare le informazioni alla quale siamo sottoposti tutti i giorni.
Oroboro, è una neo associazione culturale di arti perfomative e new media, formata da giovani professionisti di diversa provenienza: Ludovico Paladini, selezionato nell’ambito del progetto Marche Accende, promosso da Marche Teatro in partenariato con AMAT, è danzatore/performer attivo in Italia, Francia e Svizzera; Guglielmo Diana, musicista e compositore torinese, diplomato in chitarra jazz e con un master in musica elettronica, ha composto musiche per teatro, cinema indipendente e commercials; Alessandro Cecchi, giovanissimo filmmaker e fotografo indipendente marchigiano, laureato in Practical Filmmaking alla Central Film School di Londra, ha lavorato come operatore di camera in diverse produzioni cinematografiche e video musicali professionali.
biglietti prezzo unico € 5,00
-> biglietti on-line