HANSEL E GRETEL PIC NIC – Una Favola da Tavola
Tratto da “Fiabe” dei fratelli Grimm
lettura animata / educazione alimentare
a cura di Adriana Zamboni
Due attrici accolgono i bambini attorno ad un tavolo apparecchiato per un pic-nic: c’è il classico cestino, dentro il quale ci sono cose da mangiare, ma anche posate, il necessario per preparare il thé, il caffè… però, a ben guardare, tutte queste cose fan venire voglia di giocare, perché una mela non è solo un frutto ma ricorda le guance di un bambino e un dolce, se ben scolpito, diventa la casa di marzapane! Non resta che leggere la fiaba di Hansel e Gretel per inventare tutti personaggi con ciò che abbiamo sul tavolo e provare a capire perché la casa della strega fa venire il mal di pancia!
Alla fine della rappresentazione Adriana Zamboni saluta tutti con un goloso e giocoso regalo.
Nel corso della lettura le attrici utilizzano cibi, teiere e oggetti di uso quotidiano, che diventano personaggi e scene. Il risultato è un divertente gioco d’avventura tra interpretazione e scherzo da parte delle due protagoniste, che animano i personaggi e le situazioni di cui si narra.
Guarda le immagini»
Esigenze tecniche:
spazio scenico m. 3 x 4
uno o due tavoli che abbiano una lunghezza complessiva di 2 metri
Una presa elettrica per l’attacco di un riproduttore musicale
L’azione si svolge utilizzando le luci presenti nello spazio. Non è necessario oscurare lo spazio scenico.
Clicca qui per il download della scheda spettacolo.Based on “Children’s and Household Tales” by The Borthers Grimm
animated reading / food education
by Adriana Zamboni
Two actresses welcome children around a table set for a picnic: there is the classic basket, inside which there are things to eat, but also cutlery, a kettle to prepare tea, coffee … But, on closer look, all these things make you want to play, because an apple recalls the cheeks of a child and a dessert can become the gingerbread house! You just have to read the tale of Hansel and Gretel to invent all characters with what we have on the table and try to understand why the witch’s house gives me a stomach ache!
At the end of the representation Adriana Zamboni greets everyone with a tasty gift.
During the reading of the actresses use foods, teapots and everyday objects that become characters and scenes. The result is a funny adventure game of the two protagonists, who animate the characters and the narrated situations.
Technical requirements:
stage space m. 3 x 4
one or two tables which have a 2 meters total length
An electrical socket for the connection of a music player
The action takes place in space using the lights. There is no need to darken the area.