Senigallia circoINfesta nov 2011
INFUNDIBULUM A SENIGALLIA
Il 19-20 novembre al Teatro La Fenice, in esclusiva nazionale lo spettacolo della compagnia belga Feria Musica. INGRESSO € 10,00 per i minori di 19 anni!
INFUNDIBULUM AT SENIGALLIA
On 19-20 november at La Fenice Theatre, the performance of the Belgian company Feria Musica.
Lo spettacolo è proposto nell’ambito di circoINfesta, rassegna dedicata all’incontro tra la danza e le arti acrobatiche all’interno della stagione del Teatro La Fenice. La rassegna prevede due esclusive nazionali: Infundibulum della compagnia belga Feria Musica il 19/20 novembre e Propaganda della compagnia australiana Acrobat il 17/18 dicembre.
Infundibulum è stato nominato miglior spettacolo 2010 dalla redazione di Circus Magazine. «Per la sua impressionante scenografia e la sua dimensione mitologica. Ho visto un cielo in tempesta e i suoi angeli caduti. Danza, circo, musica e colore!» Ria Geenen, Caporedattore.
Il subconscio e la coscienza collettiva esplorati attraverso i linguaggi della danza e del circo contemporaneo!
Le ostinate acrobazie di 8 stupefacenti acrobati su un gigantesco imbuto scenografico, incalzati dagli incantesimi sonori di 3 musicisti, danno vita allo spazio interiore di “Infundibulum”.
19 novembre ore 21.00 / 20 novembre ore 17.00
Compagnia Feria Musica
INFUNDIBULUM
Esclusiva Nazionale
da un’idea originale di Philippe de Coen e Anne Ducamp / coreografie e regia Mauro Paccagnella
Preparatevi a entrare nelle profondità di un subconscio eccentrico e sensuale con “Infundibulum”, della compagnia belga Feria Musica, alla Fenice di Senigallia in unica data italiana. Miglior spettacolo di circo contemporaneo del 2010 secondo la rivista specializzata “Circus Magazine”, il titolo è accuratamente scelto perché individua la natura di ciò che viene proposto in scena, attraverso 8 acrobati diretti dal coreografo Mauro Paccagnella e 3 musicisti. Una serie di immagini si svela, frammenti della nostra memoria collettiva e dell’inconscio soggettivo, recuperati in qualche posto a metà strada fra il reale e l’immaginario, la follia e la fragilità. Ciò che si presenta agli occhi dello spettatore è quello che accadrebbe se un uomo buttasse all’aria tutto il suo guardaroba, composto non solo di vestiti, ma anche di souvenir e strani oggetti, popolato da una serie di misteriosi personaggi, in particolare fantasmi o burattini, che si amano e si odiano.
In medicina, l’infundibulum è quella parte del cervello che collega l’ipotalamo (sede dei neuroni responsabili delle emozioni) e la ghiandola pituitaria (fonte di ormoni essenziali). Nel lavoro pensato da Feria Musica, l’infundibulo si mostra scenograficamente come un imbuto gigante su cui gli 8 danzatori/acrobati saltano, si arrampicano, spariscono, ricompaiono, si legano, si uniscono, separano, si lanciano sempre alla ricerca di qualcosa di indefinito. Su questa struttura, il palo, la puleggia, le funi, compaiono e scompaiono in modo da creare movimenti inattesi. L’infundibulo è uno schermo protettivo, un muro, un ventre, una camera risonante, il labirinto della memoria, il luogo in cui fantasie, paure e emozioni, desideri di libertà si scontrano. Qui, l’immaginazione si confronta con un’unica legge, quella della gravità e l’ostinato artista acrobata non può che continuare a tentare. Le acrobazie sono al servizio del complicato macchinario di uno scienziato pazzo. La caduta è inevitabile, come se lo spettacolo stesso coi suoi strumenti avesse deciso di intrappolare questi ostinati sognatori. Ogni tentativo di fuga o di liberarsi è destinato al fallimento, fino a quando non arriva il salto finale.
Un trio musicale dal vivo fa da contrappunto ai salti e alle sospensioni in questo limbo, riecheggiandoli in sortilegi sonori e incantando con una presenza continua. In questo spettacolo, in cui convivono rabbia e tenerezza, qualcuno ha letto anche una rivisitazione del mito di Sisifo e un viaggio evolutivo dall’animalità all’umanità.
[nggallery id=47]
INFO E PRENOTAZIONI:
Teatro La Fenice
T: 071.7930842
M: 335.1776042
info@fenicesenigallia.it
www.senigalliaturismo.it
www.fenicesenigallia.it
ORARI BIGLIETTERIA:
Teatro La Fenice: Venerdì/Sabato/Domenica dalle ore 17:00 alle ore 20:00
La biglietteria sarà inoltre aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17:00 per gli spettacoli serali, dalle ore 15:00 per gli spettacoli pomeridiani.
PREZZI:
Stagione Teatrale Senigallia
–PRIMO SETTORE
Intero euro 25
Ridotto età euro 20 (meno di 25 anni e più di 65)
– SECONDO SETTORE
Intero euro 20
Ridotto età euro 15 (meno di 25 anni e più di 65)
Ridotto età euro 10 (meno di 19 anni)
– TERZO SETTORE
Prezzo unico euro 15
Ridotto età euro 10 (meno di 19 anni)
Per info sui carnet visita il sito www.senigalliaturismo.it
The show is proposed as part of circoINfesta, a festival dedicated to the encounter between dance and acrobatic arts within the season of the Teatro La Fenice. The event includes two performances: Infundibulum of the belgian company Feria Musica on 19/20 november and Propaganda of the australian company Acrobat on 17/18 december.
19th november at 9 p.m. / 20th november at 5.00 pm
Compagnia Feria Musica
INFUNDIBULUM
Conceived by Philippe de Coen and Anne Ducamp / choreography and direction Mauro Paccagnella
The infundibulum is the part of the brain connecting the hypotalamus (seat of neurons that are in charge of the emotions) with the pitutary gland (the source of the essential hormones). Caught by the monumental “Infundibulum” of the Belgian company Feria Musica, set like a gianta wooden funnel to cling to, from where to jump or slide, eight acrobat dancers and three musicians enter an eccentric and sensual unconscious. What the member of the audience can see is what could happen if man would mess up all his wardrobe, including ghosts.
[nggallery id=47]
INFO AND BOOKING
www.senigalliaturismo.it
info@fenicesenigallia.it
Infoline +39.335.1776042
Ticket Office +39.071.7930842
TICKET OFFICE OPENING HOURS
Teatro La Fenice
Every Friday, Saturday and Sunday from 5 pm until 8 pm.