Sogno d’amore [Gloriababbi Teatro]

Sogno d’amore è una commedia che racconta le vicissitudini e disavventure di quattro uomini e due donne alle prese con i propri sentimenti, i cui ingredienti vincenti sono realismo, ritmo e una buona dose di comicità. Un testo che, muovendosi tra autobiografia e finzione, traccia un ritratto vitale e iperrealistico della generazione dei trentenni, divisi tra il desiderio di vivere appieno i sentimenti e l’incertezza del futuro.

Sei personaggi che intrecciano le proprie vite in un rincorrersi di emozioni. Gianni, sceneggiatore trentenne, si trasferisce a Roma per terminare di scrivere il suo nuovo film. Reduce da una brutta delusione amorosa, è deciso a concentrarsi sul lavoro e, soprattutto, a non innamorarsi, fino a quando un giorno incontra Valeria, la ragazza della porta accanto.

Nella pièce trovano spazio anche le vicende di Flora, che crede ancora nell’amore, ma sceglie sempre la persona sbagliata, e dei tre coinquilini di Gianni: Pasquale, bidello di 45 anni con una moglie gelosissima che vive in Sicilia con le loro due bambine, alle prese con i problemi della lontananza e della quotidianità, Ivan, attore russo impegnato con l’Otello di Shakespeare, da anni alla ricerca del tono giusto per l’ultima battuta, il Filosofo, sempre pronto a dispensare consigli ma incapace di andare oltre citazioni ed aforismi. Un testo vivace e coinvolgente che non mancherà di far riflettere, sulla necessità di lottare per i propri “sogni d’amore” ma, talvolta, anche di risvegliarsi, e prendere coscienza di come realizzare la propria realtà.

[nggallery id=26]

Giampiero Rappa
Nato a Genova nel 1973, frequenta nel 1994 la Scuola di Recitazione del Teatro dello Stabile di Genova. Nel 1997 si trasferisce a Roma e fonda con alcuni compagni della scuola – Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio -, la compagnia teatrale Gloriababbi teatro, per la quale diventa drammaturgo.
Il suo primo lavoro Gabriele, scritto con Fausto Paravidino nel 1998, è vincitore della Terza Rassegna di Drammaturgia Emergente come miglior spettacolo della giuria e del pubblico. Seguono i testi Zenit, tradotto anche in Germania e in Russia, Prenditi cura di me, recentemente proclamato vincitore del Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Europea – XIII Edizione, e la commedia Sogno d’amore.

All’attività di drammaturgo, affianca anche quelle di dialoghista per la televisione, di docente, di regista teatrale e di attore per il cinema, la televisione e il teatro.

Debutto:11 Marzo 2008, Teatro della Luna – Polverigi (An)

Sogno d’amore
testi e regia Giampiero Rappa
con Andrea Di Casa, Filippo Dini, Gaia Insenga, Ilaria Pardini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino
assistente alla regia Sergio Grossini
scene e costumi Laura Benzi
assistente scene Valentina Albino
luci Gianluca Cappelletti
fonico Angelo Longo
musiche Massimo Cordovani
produzione Sistema Teatro Marche / Inteatro e Gloriababbi Teatro
si ringrazia per la collaborazione Claudio Gramaccioni, Fonderia 900

CONTATTI E DIFFUSIONE
produzioni@inteatro.it
www.gloriababbi.it

Vedi tutte le produzioni »

Sogno d’amore is a comedy that tells the vicissitudes and the misadventures of four men and two women confronting themselves with their feelings, whose winning ingredients are realism, rhythm and a good dose of comic sense. A text which, moving between autobiography and fiction, marks a vital and iperrealistic portrait of thirty-years-old’s generation, divided between the desire of living fully the feelings and the uncertainty of the future.

Six characters who plaits their lives in a chasing of emotions. Gianni, a thirty-years-old scriptwriter, goes to Rome to end writing his new movie. Returning from a bad love disappointment, he is determined to concentrate himself on his work and, most of all, to not fall in love, until one day he meets Valeria, the girl next-door.

In the pièce there is place also for the events of Flora, who already believes in love but always chooses the wrong person, and for the events of Gianni’s flatmates: Pasquale, janitor of 45 years old with a very jealous wife that lives in Sicily with their two daughters, comparing with the problems of distance and everyday life; Ivan, Russian actor busy with Shakespeare’s Otello, searching for years the right tone for the last line; the Philosopher, always ready to dispense advices but unable to go beyond quotes and aphorisms.

A lively and engaging text that will make everyone reflect about the need to fight for one’s own “love dreams” but, sometimes, even to wake up and to become aware about how to realize one’s own reality.

[nggallery id=26]

Debut:11st March 2008, Teatro della Luna – Polverigi (An – Italy)

Sogno d’amore
text and direction Giampiero Rappa
with Andrea Di Casa, Filippo Dini, Gaia Insenga, Ilaria Pardini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino
assistant director Sergio Grossini
scene and costums Laura Benzi
scene assistant Valentina Albino
light Gianluca Cappelletti
sound Angelo Longo
musics Massimo Cordovani
production Sistema Teatro Marche / Inteatro and Gloriababbi Teatro
thanks to Claudio Gramaccioni, Fonderia 900

CONTACT AND DIFFUSION
produzioni@inteatro.it
www.gloriababbi.it

Check all productions»