Dal 2 al 6 novembre Inteatro offre gli spazi di Villa Nappi, Polverigi, ad Alessia Lovreglio e Lara Russo [Le Specifike], per la messa a punto del progetto All-u-min/mean-io, con cui concorrono al contest GD’A Puglia 2012 indetto dal Teatro Pubblico Pugliese. Insieme a loro, anche Nicoletta Scilimati, artista incisore plastico e video maker, e Giorgio Distante, musicista compositore.
Il progetto All-u-min/mean-io nasce dallo studio FM Silence, ideato nell’ambito del programma di perfezionamento IFA Inteatro Festival Academy 2012 durante il quale Alessia Lovreglio e Lara Russo si sono conosciute e hanno iniziato la loro collaborazione artistica.
All-u-min/mean-io è una performance incentrata sull’alternanza di presenza/assenza.
Ricostruzione poetica del reale, transitorietà, precarietà, trasformazione di relazioni “liquide”. Il punto di partenza per la ricerca coreografica sono delle lastre di alluminio che, matericamente, esprimono l’essenza del lavoro: risonanza, trasformazione, altro_ve.
Nello spazio scenograficamente allestito due performer interagiscono con le lastre a livello spaziale, corporeo, vocale. Questo processo compositivo in tempo reale, la cui drammaturgia si sviluppa nell’interazione del corpo con le potenzialità materiche delle lastre (riflessi di luce, vibrazioni sonore, malleabilità), porterà un’evoluzione rispetto alla situazione di partenza, lasciando aperture dall’interno all’esterno.
A L L_ U_ M I N /mean – io
di e con Le specifike, Lara Russo e Alessia Lovreglio – composizione sonora Giorgio Distante – installazione e video Nicoletta Scilimati