Da novembre a febbraio Inteatro ospita a Villa Nappi la giovane artista marchiana Helen Cerina per lavorare al progetto Dentro leggermente sopra.
Un primo studio sul lavoro, nato come operazione di scambio con la danzatrice Francesca Gironi, è stato ospitato nel 2011 da Nottenera Residenze.
Helen Cerina è dedita alla disciplina coreografica intesa come la pratica di mettere in relazione elementi e indagare le relazioni stesse, il suo campo d’azione dalla danza sfocia anche in altre forme d’arte e attività. Si diploma in Cinema d’Animazione all’Istituto d’Arte di Urbino e consegue il BA (Hons) Dance Theatre al Trinity Laban College di Londra. Nel 2007 partecipa come borsista al Dancewebeurope di Vienna, continuando nel 2009 la sua formazione nel Choreoroam, progetto di sviluppo artistico ospitato in varie nazioni: – Operaestate Festival Veneto/CSC – Regione Veneto – The Place di Londra – Dansateliers di Rotterdam – Dansescenen Copenhagen-Paso a-2/Certamen Coreogràfico de Madrid – Dance Week Festival/Zagreb Dance Center.
Lavorando da sola, e in collaborazione con altri coreografi, è stata artista residente presso Reiss Arti Performative di Torino e Daghdha Dance Company Ltd a Limerick, Irlanda. Nel 2008 viene selezionata dalla Vetrina della Giovane Danza d’Autore di Ravenna alla quale partecipa anche nel 2011 e 2012.
Nel 2010 vince il premio Nuove Sensibilità, per le nuove creatività, con lo spettacolo Dulcis in pomerio. Ha collaborato per tre edizioni al Festival Nottenera e al momento è coinvolta nella creazione dello spettacolo How coprodotto dalla compagnia Euroballetto. Ad ottobre col primo studio del progetto Iperrealismi ha partecipato al concorso Game rivolto alle compagnie emergenti marchigiane.
Helen Cerina fa parte della piattaforma “Matilde” un progetto della regione Marche e Amat.