IACOPO BRACA > FESTIVAL 2013
29 Giugno, ore 20.30 | Cinema Italia
IACOPO BRACA (Firenze)
FIGHT. Prologo al Faust [60’]
Ogni sette anni il nostro corpo cambia profondamente. Rudolf Steiner afferma che la nostra vita ha una sequenza ciclica di cambiamenti mentali e fisici che avvengono a prescindere dalla nostra consapevolezza.
Ugualmente inconsapevole è l’effetto degli schemi culturali, religiosi, politici e morali attraverso cui agiamo e che costringono, reprimono, modificano il nostro corpo, entrando in conflitto con l’istinto e la passione.
A partire da una riflessione sul testo di Goethe, letto come uno scontro tra la forza della ragione, Faust, e la spontaneità del sentimento, Mefistofele, Fight. Prologo al Faust tenta di superare il conflitto e di trovare un equilibrio tra la mente e il cuore.
Tracce filmiche:
“Fitzcarraldo” di Werner Herzog
“Faust”di Murnau
“Fight Club” di David Fincher
“Kill Bill” di Tarantino
Tracce sonore:
“Berlin Calling”, colonna Sonora
“Apriti sesamo”, franco Battiato
“Under pressure”, Queen
“T.N.T”, AC/DC
Iacopo Braca, attore e regista, è tra i fondatori di Teatro Sotterraneo, collettivo artistico fiorentino i cui spettacoli sono stati presentati nei più importanti festival e teatri in Italia e all’estero.
Il progetto Fight nasce dall’incontro con Filippo Paolasini e Alessio Martinoli, ed è il risultato di un percorso in cinque tappe, l’ultima delle quali ha visto il gruppo confrontassi con una performance/work in progress di 12 ore, la cui sintesi ha dato vita allo spettacolo nella sua forma definitiva.
concept e regia Iacopo Braca
drammaturgia Filippo Paolasini e Alessio Martinoli
aiuto regia Claudia Domenici
con Filippo Paolasini, Alessio Martinoli, Claudia Domenici
in collaborazione con Inteatro Polverigi, Teatro Rossi Aperto, Treedom s.r.l, Pokerstar
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!