Dal 26 marzo al 3 aprile La quarta scimmiasarà ospite a Villa Nappi per lavorare al progetto “Velvet Bunny“.
La quarta scimmia nasce nel 2007 e si costituisce come associazione culturale nel 2010.
Devised work, real time composition, contact dance sono il punto di partenza di una ricerca basata sull’improvvisazione armata, che possa far confluire in un unicum la consapevolezza dell’attore e del drammaturgo passando dal movimento al canto, dalla parola alla musica, dal video all’arte.
“Velvet Bunny”, progetto vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2010, è un testo originale dello scrittore torinese Ade Zeno in collaborazione con Carlo Nigra. E’ il prodotto di un lavoro di ricerca su una metodologia creativa e compositiva che permetta una sperimentazione personale tra regia, drammaturgia e arti performative, attingendo da diverse esperienze di formazione e produzione dello stesso regista.
Dopo molti anni di oblii e dimenticanze, quattro fratelli si ritrovano per partecipare alla cerimonia di riconsegna delle ceneri di un caro estinto. Raccolti intorno all’urna funeraria in attesa dell’addetto cimiteriale, i quattro si scoprono costretti a rievocare i momenti fondamentali della loro vita, soprattutto quelli legati all’infanzia vissuta insieme prima della separazione, in un susseguirsi di episodi e retroscena che lentamente condurranno a svelare le loro entità profonde, da tempo addormentate sotto il velo delle convenzioni sociali. Il trauma dell’incontro diventerà allora un inatteso pretesto per scoprirsi e capire cosa significhi indossare gli scomodi vestiti del velvet bunny: un coniglietto nato per muoversi rapidamente, ma paralizzato da strati di velluto che rallentano drammaticamente la corsa. Chi ha cucito loro addosso questi strati invalidanti? Le aspettative della famiglia? La disciplina religiosa? Il rispetto a priori di divise e simboli assurdi? In un continuo susseguirsi di dialoghi serrati e balzi visionari, le risposte – forse – non tarderanno ad arrivare.
Idea e Regia: Carlo Nigra
Testo: Ade Zeno
Con: Christian Castellano, Marco Mazza, Rebecca Rossetti, Federica Tripodi,
Musiche originali: Matteo Curallo
Light Designer: Mauro Panizza