LE SPECIFIKE VINCITRICI DEL PREMIO Gd’A 2013
Ex aequo per “Allumin-io”, performance ideata nell’ambito del programma di perfezionamento IFA Inteatro Festival Academy 2012, di e con Alessia Lovreglio e Lara Russo e “Trasversal” di e con Miki Gorizia per il Premio GD’A – Giovani Danz’Autori, l’azione di Anticorpi XL, il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore, che s’è svolto sabato e domenica scorsi a Bari al Teatro Kismet Oper/A con la cerimonia di consegna (domenica) all’ex Palazzo delle Poste.
In Puglia il progetto viene promosso da Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, dagli operatori aderenti Protocollo d’Intesa “Una Rete per la Danza Contemporanea in Puglia”, sostenuto da Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo e da “DANSYSTEM – The Puglia Dance Network”, nell’ambito del P. O. FESR PUGLIA 2007-2013, ASSE IV, Azione 4.3.2, lettera L, “Circuito delle musiche e della danza”; con la Rete Anticorpi XL.
Il premio del pubblico che ha visto gli spettacoli è invece andato a Massimo Zenga con “Ad un passo da me”. Rivolto ad autori che abbiano un progetto performativo legato alla danza di ricerca, il GD’A è uno strumento indispensabile per la formazione e per la crescita artistica dei gruppi giovani del territorio regionale che permette di evidenziare gli emergenti da seguire, promuovere e programmare.
E’ un percorso formativo rivolto alle giovani compagnie di danza e ai danz’autori della Puglia che producono e realizzano coreografie da meno di 5 anni, non ricevono contributi ministeriali e che, non ancora affermati artisticamente, hanno finalità professionali e di ricerca. I vincitori riceveranno un premio in denaro finalizzato alla produzione del progetto presentato, ed avrà garantito, per l’anno successivo, l’accompagnamento da parte dell’organizzazione del Premio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!