Dal 14 al 28 ottobre Eleonora Greco della compagnia Cornelia sarà ospite a Villa Nappi per lavorare al progetto Zona Rossa.

Zona Rossa è un assolo di teatro fisico che ha alla base la domanda:
Che cosa succede ad una persona che vive il sisma e perde la propria casa?
Attraverso un’analisi emotivo fisica trasformata in movimento si cerca di rispondere a questa domanda, ripercorrendo i punti cruciali che un sisma provoca ad un corpo.
Le fasi sono simili a quelle dell’elaborazione del lutto: negazione, patteggiamento, rabbia, depressione, accettazione.

regia e coreografia Eleonora Greco
interprete Eleonora Greco
disegno luci Vittorio Falconeta
musiche Vittorio Falconeta
produzione Cornelia

La residenza fa parte del progetto Residenze 2020 finanziato da MIBACT e Regione Marche.

Durante il corso della residenza dedicata a Zona Rossa, la compagnia Cornelia svilupperà anche il progetto Puppenspieler, nuova produzione dell’Associazione.

Cornelia è il risultato delle caratteristiche artistiche, somatiche e comportamentali di cinque artisti italiani. La figura di una donna attempata simboleggia la longevità del valore artistico insito in ognuno di noi.
Nonostante l’avanzare del tempo, Cornelia resta POP: si avvicina al popolo, rompe gli schemi, si esprime liberamente e tiene conto del momento storico in cui vive, si occupa di temi sociali e contemporanei attraverso la messa in scena di pieces basate su chiarezza espressiva e leggibilità che avvicinano il pubblico a momenti di riflessione ed emozione.
La mission di Cornelia è quella di aprirsi agli scambi con le altre realtà, supportando l’individualità di ogni artista membro, e non, per creare una rete di connessioni. L’obiettivo artistico dell’associazione è quello di unire linguaggi differenti presentando Cornelia come icona di innovazione.
www.corneliaperformingarts.com/