La Sala Sommier di Villa Nappi ospita dal 18 giugno al 26 giugno in residenza creativa, il progetto artistico della compagnia messicana Lagartijas tiradas al sol, Santiago Amoukalli. È il racconto di un soggiorno a Santiago Amoukalli, un luogo remoto nel sud-ovest del Messico. Gli abitanti parlano Náhuatl, e poco spagnolo. I visitatori qui si sentono stranamente stranieri nel loro proprio paese, anche se le elezioni nazionali si stanno avvicinando. Piove molto. Questa storia ha luogo in tempi turbolenti, in un paese malato e in posto che potrebbe non essere mai esistito.
L’installazione performativa Santiago Amoukalli è parte di un progetto su lungo termine della compagnia messicana Lagartijas tiradas al sol che parla di democrazia in Messico e che debutterà al festival Belluard Bollwerk di Friburgo il 30 giugno 2016 (repliche 1 e 2 luglio). Santiago Amoukalli è stato selezionato al premio ‘Living Traditions’ da una giuria internazionale alla quale ha partecipato anche Marche Teatro.
La compagnia Lagartijas tiradas al sol debutterà a Inteatro Festival in prima nazionale con lo spettacolo Tijuana_La democrazia in Messico 1965-2015 nei giorni 5, 6, 7, 9 luglio alle ore 21 mentre l’8 luglio alle ore 20 presso la sala melpomene del Teatro delle Muse(Ancona).