Massimo Monticelli torna a Villa Nappi per lavorare alla sua nuova creazione artistica Antologia notturna dal 16 al 27 gennaio 2024.
La residenza si inserisce all’interno del Progetto Residenze 2024 di Inteatro, nell’ambito del Centro di Residenze R.A.M., in collaborazione con AMAT e Teatri di Civitanova.
Antologia notturna è una raccolta di poesie.
La scena, animata da due corpi, un microfono e una loop station, si apre su paesaggi frammentati in cui la notte fa da sfondo, lasciando emergere composizioni coreopoetiche, segni linguistici, enigmi sintattici e conversazioni assurde.
L’incontro fra danza e poesia si manifesta e si costruisce attraverso un processo di scrittura quotidiana scandita dai tempi della luna. Il lavoro incessante sullo iato che separa significante e significato scrive così un’antologia ibrida ed erratica.
Movimento, parola e suono possono trovare, in questo spazio vuoto, un fulcro di generazione poetica e poietica, rinnovata ogni volta nell’atto di voltare pagina.
La ricerca si articola attorno all’intreccio permeabile ma non necessariamente aderente di una partitura coreografica e poetica, al fine di stemperare, sottolineare o disorientare la percezione dell’osservatore rispetto agli elementi scenici e ai materiali fisici e vocali proposti.
La direzione è un’orchestrazione misurata dei due piani, orientata alla composizione di un paesaggio che esplori le differenti modalità di produzione linguistica verbale e coreutica nei termini di un processo di distillazione e trasformazione, rielaborate in maniera antologica.
Concept e regia Massimo Monticelli
Coreografia Massimo Monticelli con la collaborazione di Noemi Piva
Danza, testi Massimo Monticelli e Noemi Piva
Disegno luci Maria Virzì
Produzione Anghiari Dance Hub e TIR danza
Con il supporto di Inteatro Residenze
Progetto sostenuto da supportER, azione per coreografi emergenti promossa dalla Rete Anticorpi Emilia-Romagna.
Massimo Monticelli è danzatore, coreografo e insegnante bolognese, e dal 2023 è artista associato di TIR Danza.
Di base a Bologna, negli ultimi anni, Massimo ha danzato in opere di coreografi internazionali in diversi paesi europei e tra le collaborazioni attuali come interprete figurano, tra altri, dal 2024 Scottish Dance Theatre, in UK, e dal 2022 Nicola Galli, in Italia. Negli ultimi due anni Massimo ha potuto presentare e condividere il suo lavoro in contesti come la Vetrina della Giovane Danza d’Autore, Gender Bender International Festival, Romaeuropa festival, rassegna ATLAS (ImPulsTanz, AT), FND Aterballetto, Corte Ospitale, Thuner Tanzfest (CH), Umbria Danza Festival, Shanghai International Dance Centre (CN).
Tra il 2021 e il 2023 Massimo è stato selezionato per le seguenti opportunità: Anghiari Dance Hub 2023, Crossing the Sea, Vanguard Body International Workshop (Shanghai, CN), bando ERetici promosso da Arboreto e Corte Ospitale, Nuove Traiettorie XL (Rete Anticorpi XL); ATLAS, programma all’interno del festival ImPulsTanz a Vienna; DNAppunti Coreografici 2022 come finalista; e tra i vincitori di SupportER, azione di sostegno promossa dalla Rete Anticorpi Emilia-Romagna.
Si è diplomato con lode al Trinity Laban di Londra, ha ottenuto un Master in Performance presso la Northern School of Contemporary Dance di Leeds, ha trascorso un periodo di studio al Conservatorio Nazionale di Parigi, mentre in parallelo ha conseguito una Laurea in Lettere e una Laurea Magistrale in Discipline del Teatro presso l’Università di Bologna.