Dal 10 al 16 giugno Inteatro ospiterà in residenza la compagnia Oroboro per realizzare il progetto artistico iterloop.

La residenza fa parte del progetto di rete R.A.M. in collaborazione con Amat e Teatri di Civitanova, nell’ambito del programma Residenze 2022 finanziato da MIC e Regione Marche

coreografia Ludovico Paladini
danzatori Emma Paciotti, Veronica Vagnoni
audio e musiche Guglielmo Diana
video Alessandro Cecchi

Iterloop è un progetto performativo multidisciplinare che nasce dall’incontro di danza, musica e video. E’ una riflessione che prende spunto dalla lettura del saggio ‘ La scomparsa dei riti ’ di Byung-chul Han e si sviluppa nell’indagine di concetti come l’ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), il multitasking, il rito e l’eccesso (di azioni, di tempo, di dati…).

All’interno della scena si muovono quattro personaggi immersi in un susseguirsi di vicende differenti. Suoni e immagini vengono ‘rubati’ e riproposti ossessivamente in tempo reale fino a trascinare lo spettatore in un ambiente voyeuristico e distorto.
La natura multitasking dell’opera, nonché la molteplicità di impulsi alla quale il pubblico è sottoposto, pongono l’indagine in una condizione di scelta delle informazioni e delle prospettive di questo ambiente di finzione.
In questo senso Iterloop è un’interrogazione sul concetto di attenzione e sulla nostra capacità di selezionare le informazioni alla quale siamo sottoposti tutti i giorni.

Oroboro, è una neo associazione culturale di arti perfomative e new media, formata da giovani professionisti di diversa provenienza: Ludovico Paladini, selezionato nell’ambito del progetto Marche Accende, promosso da Marche Teatro in partenariato con AMAT, è danzatore/performer attivo in Italia, Francia e Svizzera; Guglielmo Diana, musicista e compositore torinese, diplomato in chitarra jazz e con un master in musica elettronica, ha composto musiche per teatro, cinema indipendente e commercials; Alessandro Cecchi, giovanissimo filmmaker e fotografo indipendente marchigiano, laureato in Practical Filmmaking alla Central Film School di Londra, ha lavorato come operatore di camera in diverse produzioni cinematografiche e video musicali professionali.