La Compagnia Mara Cassiani torna a Polverigi per due settimane di residenza, dal 26 novembre al 9 dicembre, con le performance TRASHX$$$, che ha debuttato ad Inteatro durante Villa Nappi Festival, e L’uomo perfetto, tra i finalisti della vetrina Game.
Quest’ultimo lavoro sarà messo in scena il 9 dicembre al Museo del Telefono di San Marcello, nell’ambito della seconda edizione della rassegna Danza al Museo.
TRA$HX$$$ (Trash for dollars), tutto ciò che l’uomo è disposto a fare per il denaro.
Nel momento in cui il denaro è visto come elemento evoluzionistico dello sviluppo umano, una riflessione sul declino della civiltà occidentale. Dalle scimmie a oggi, dove l’oggi è il denaro e il petrolio. Il corpo moderno è un corpo gobbo, anonimo, fatto per stare seduto e cresciuto su questo. Non più un corpo nella sua totale estensione ma un corpo rattrappito, che origina nuovi movimenti nel tentativo di seguire la sezione dettata dall’architetto. Uno spettacolo in cui il corpo umano si muove al ritmo dettato dal denaro, diviso in quattro parti: Le Corbusier, Delle Scimmie, Occupy Hollywood e un finale a sorpresa.
di Mara Cassiani – musiche originali Enrico Boccioletti//Death in Plains e musiche di Faithless, Aphex twin, Agostino Steffani, Die Antwoord – titolo dall’omonimo pezzo di Deaht in Plains – con Mara Cassiani, Matteo Ramponi, Francesco Vecchi – Guest The mighty Zinko – Special guest Chiara Bersani – Collaboratori Francesco Vecchi, Matteo Ramponi – assistente Matteo Ascani – Finalista Premio Prospettiva Danza 2012 – con il sostegno di Inteatro, Polverigi e Corpo Celeste
L’Uomo Perfetto si ispira e ripropone rielaborandolo l’omonimo cortometraggio del danese Jorgen Leth, Det perfekte Menneske, e le sue variazioni elaborate nel 2001 da Leth e Lars Von Trier. In scena un set televisivo: una voce e delle immagini ci descrivono “l’essere umano perfetto”. L’uomo perfetto viene osservato nella sua funzionalità e nel suo esistere. Uno sguardo sulla commedia dell’umanità e su cosa sia per l’uomo, l’essere umano perfetto.
autore e regia Mara Cassiani – interpreti Mara Cassiani, Matteo Ramponi, Francesco Vecchi – interprete alla videocamera Alessandra Giampaoli