Glen Çaçi, vincitore del Premio Equilibrio 2013, torna a Villa Nappi per una nuova residenza di produzione del lavoro Hospice dal 18 febbraio al 9 marzo.

Il titolo Hospice evoca un luogo terminale dove non esistono possibilità di scelta e i gesti, le azioni gli stessi incontri sono gli ultimi possibili assumendo una dimensione di assoluta compiutezza.
Due persone definiscono le loro singole identità e la loro relazione costruendo uno spazio denso di intimità, ricordi, sofferenza e piacere.
Il lavoro utilizza la fisicità di due giovani e straordinari interpreti, frammenti di testo tratti da spunti letterari e cinematografici ed immagini visive originali.
Il lavoro di Glen Çaçi, attore/autore di origine albanese ma di cittadinanza italiana ha avuto una segnalazione speciale al premio Scenario 2005, ha vinto con Andrea Saggiomo  Nuove Sensibilità 2007 e Cantieri Teatrali di Fabbrica Europa 2009 e con lo spettacolo Cascare dal sonno ha partecipato, nel 2011, al Festival Inteatro/Che storia è questa?


Glen Çaçi nasce nel 1979 a Tirana, Albania, città dove vive fino al 2000 occupandosi principalmente di musica. Dal 2001 vive in Italia dove ha intrapreso il suo percorso artistico prima come artista circense, poi come attore, infine come danzatore/performer.
Ha studiato con Yves Lebreton, Tony Clifton Circus, Maurizio Lupinelli, Silvia Rampelli, Masaki Iwana, Gustavo Frigerio, Chiara Frigo, Geraldine Pilgrim, Raffaella Giordano. Ha collaborato con i Tony Clifton Circus, Andrea De Rosa, Compagnia Babbaluck, Taverna Est, Andrea Saggiomo, Chiara Frigo.
Ha ricevuto una segnalazione speciale al premio Scenario 2005 con Taverna Est, ed è Vincitore con la compagnia Andrea Saggiomo di Nuove Sensibilità 2007 e Cantieri Teatrali di Fabbrica Europa 2009. Nel 2011 ha debuttato ad Inteatro Festival di Polverigi con il suo primo lavoro dal titolo Cascare dal sonno, successivamente invitato a rappresentare le Marche nella rassegna Vetrina XL. Ha partecipato a diversi festival e rassegne, quali Santarcangelo dei Teatri, Drodesera, Volterra, Fabbrica Europa, Festival internazionale del Teatro a Lugano, Biennale dell’arte a Napoli, Teatro Studio di Scandicci.


Silvia Mai nasce a Verona del 1984. Dopo il diploma in Scenografia all’Accademia di Belle arti di Venezia, si trasferisce a Milano per studiare Teatro con il maestro Kuniaki Ida. Nel 2009 incontra Raffaella Giordano, ed inizia il percorso biennale di formazione “Scritture per la Danza Contemporanea” al termine del quale, assieme ad altri 11 artisti dello stesso biennio, fonda il gruppo di ricerca sul movimento “FamigliaFuchè”. Altre figure importanti per il suo lavoro sono tuttora Ang Gey Pin, Maria Munoz, Claude Coldy, Cinzia De Lorenzi, Silvia Rampelli, Dominique Dupuy. Dal 2010 inizia la sua collaborazione con il Teatro Valdoca, lavorando come danzatrice nello spettacolo Caino, e attualmente in alcuni dei nuovi progetti. Nel 2011 con Sveva Scognamiglio e Chiara Orefice, inizia lo studio per la creazione di Elles sont partout, e un suo personale percorso autoriale lavorando al suo primo assolo di danza Raku.


Andrea Saggiomo, regista, nasce a Firenze nel 1980. Si trasferisce a Napoli nel 1999 per studiare all’Università Orientale. Dopo essersi laureato, inizia a collaborare nel 2005 al progetto Arrevuoto (Napoli – Scampia) prodotto dal teatro Mercadante, conoscendo in quell’occasione Maurizio Lupinelli col quale stabilisce contatti creativi, partecipando nel febbraio 2007 al progetto MARAT/SADE prodotto da Armunia Teatro, e partecipando nel 2008 come assistente di Lupinelli al progetto CROCIATI per Punta Corsara / Fondazione Campania dei Festival. Nell’ottobre 2007 vince il concorso Nuove Sensibilità all’interno di Teatro Festival Italia Prologo/ in divenire con lo spettacolo CANTI DI MALDOROR, prodotto poi dal Nuovo Teatro Nuovo di Napoli e presentato a Napoli nel Marzo 2008 e ad Andria, Cagliari, Macerata e Milano nell’estate e autunno 2008. Nel 2009 vince Fabbrica Europa Cantieri Teatrali con I Fiori D’arancio. Attualmente vive e lavora a Napoli.


autore Glen Çaçi
con Glen Çaçi, Silvia Mai
video e suoni Glen Çaçi
disegno luci e assistente alla drammaturgia Andrea Saggiomo
produzione Inteatro e Fondazione Musica per Roma
un ringraziamento particolare al Comune di San Ginesio