TUTTOIN1GIORNO Danza Festival – REPLAY
7/8 chili
REPLAY
un progetto di 7/8 chili
ideazione, montaggio video e coreografia Davide Calvaresi
Replay è un lavoro coreografico dove si analizza la relazione tra corpo, gesto e immagine digitale. La composizione è avvenuta partendo dall’assemblaggio di sequenze video tratte da YouTube: riprese di accadimenti significativi della cronaca quotidiana, eventi sportivi, interviste e gaffe: dal malore in diretta di Andreotti alla caduta di Fidel Castro, dalla modella che scivola in passerella al calciatore che esulta a bordo campo.
Le immagini selezionate sono state montate in modo tale da creare continuità e possibilità di interazione con i corpi in scena.
Tre personaggi dialogano con la struttura video per continuità, similitudine, emulazione e contrasto mettendo in luce tre modi diversi di reagire agli stimoli visivi.
C’è un filo che collega le immagini scelte, che accomuna i gesti di un calciatore a quelli del Papa, alla paralisi di un anziano senatore o alla posa seducente di un cantante.
Replay non ha la pretesa di dare risposte. Si interroga sui meccanismi di rappresentazione el potere, sulla libertà di azione dell’uomo e sulla capacità di distinguere la realtà dalla finzione.
7/8 chili fa parte di “Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana. Un progetto di Regione Marche e AMAT”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!