Sale la febbre dell’Oca!

il-gioco-dell-oca-verdeSabato 26 settembre la Piazza Umberto I di Polverigi si trasformerà in un’enorme tavola da gioco per il Big Eco Game Il Gioco dell’Oca Verde. Pedine umane si confronteranno a colpi di abilità ecosostenibili, guidati nel loro percorso dalla regista e attrice Adriana Zamboni.  Vai alla scheda del gioco-spattacolo »

il-gioco-dell-oca-verdeSaturday the 26th of September the Big Eco Game The Game of the Green Goose comes back to Polverigi, turning the main square of the town into a huge game board, with “Human pawns” that compare themselves with strokes of skill eco-friendly. Further informations on the game-show »

“Controllo Remoto” > Roma, Le Vie dei Festival

controllo remotoDopo aver debuttato ai primi si settembre al Rotterdamse Schouwburg Festival, giovedì 24 e venerdì 25 settembre Controllo remoto sarà in anteprima nazionale a Le vie dei festival, manifestazione che da sedici anni presenta a Roma il meglio del teatro visto nelle  manifestazioni dell’estate. Vai alla scheda dello spettacolo »

controllo remotoThursday the 24th and Friday the 25th of September Controllo Remoto, the new project by the italian company of Orthographe, will be on stage at Le vie dei festival, in Rome. The festival has presented for sixteen years the best of the theater events seen in the italian summer festival. Further informations on the show »

“Controllo Remoto” > premiere a Rotterdam

controlloremoto©CFabbriDebutta domani, al De Internazionale Keuze di Rotterdam, Controllo remoto, la nuova performance di Orthographe, già presentata in forma di studio ad InteatroFest ’09. Co-produzione internazionale di Inteatro e Productiehuis Rotterdam, Controllo remoto prossimamente sarà in scena a Roma (Le Vie dei Festival), a Modena (Vie Scena Contemporanea Festival), a Monaco (SpielartFestival). Continua »controlloremoto©CFabbriTomorrow, at De Internazionale Keuze in Rotterdam, premiere of Controllo remoto, the new performance of Orthographe, italian company supported by Inteatro. International co-production of Inteatro and Productiehuis Rotterdam, Controllo remoto will be presented also in Rome (at Le Vie dei Festival) and in Modena (aat Vie Scena Contemporanea Festival), and in Monaco (SpielartFestival). Continue »

UNdo in scena a Polverigi

9 settembre ore 21 / Teatro della Luna – Polverigi
[InteatroPROD residenze, 25 agosto > 9 settembre ]

Sineglossa
UNdo

“Vedere è dimenticare il nome di quello che si sta guardando”. Robert Irwin

UNdo è la freccia curva sulla barra degli strumenti dei programmi di scrittura del computer, che annulla i cambiamenti effettuati, consentendo a chi sta scrivendo di tornare indietro e cancellare, semplificare, azzerare.
UNdo mette alla prova la nostra capacità di abbandono nel momento stesso in cui anche noi dobbiamo dimenticare per tornare a vedere. Sfida la percezione del carattere più radicalmente legato alla biologia umana: la separazione in maschio e femmina.

Vogliamo disobbedire alle leggi di natura, così per come noi le conosciamo, infiltrare il sovversivo nella rigida struttura binaria.
Scegliamo l’ermafrodito come punto limite. Questa figura, in bilico tra due poli distinti, è per sua natura l’emblema della confusione. La descrizione anatomica di un ermafrodito è un puzzle, non si riesce a visualizzarne l’immagine: c’è qualcosa di eccezionale e misterioso in quel corpo che non si riesce a bloccare.

Un percorso della Genesi al Contrario: dalla semplice presenza in scena di un uomo e di una donna, dall’evidenza della loro separazione, a quella figura che era alle origini di tutto, prima che Adamo si staccasse la costola a creare Eva. Tutto accade per un graduale abbandono verso il mescolamento dei propri attributi. È nella debolezza, in un dettaglio fuori posto rispetto a un’identità perfettamente definita, che si apre un varco per il rimescolamento. Quelle figure, mescolandosi e sovrapponendosi, non solo perdono la memoria del proprio ruolo sessuale,  ma nell’immagine attuano una trasformazione più profonda, cromosomica, che ha la forza di distruggere tutto quello che le ha pre-ordinate”.

UNdo_mail

Interpreti Antonio Cesari, Simona Sala | Illusioni luminose Luca Poncetta | Suoni e musiche Roberto Vacca | Scenotecnica Luca Poncetta, Simona Sala | Drammaturgia e Regia Federico Bomba | Organizzazione e promozione Sabrina Maggiori

Un co-produzione Sineglossa e Festival Es.terni

Con il contributo di Provincia di Ancona – Assessorato alla Cultura e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università |

Con il supporto di InteatroPROD, Teatro Stabile delle Marche, Teatro Petrella di Longiano |

Con il sostegno di ETI-Ente Teatrale Italiano – progetto “Nuove Creatività”

 

SINEGLOSSA nasce nel 2006, da artisti con formazione  eterogenea (dalla musica elettronica all’arte pre-rinascimentale). Sin dalla sua nascita lavora sul Miraggio, sfruttando il potere che ha la luce di nascondere. Cerca la presenza di un corpo che si dà ma che al contempo continuamente si disloca, prima che gli occhi possano pienamente possederlo, sfidando la convinzione nella solidità della carne.
Per poetica, Sineglossa non ricerca una modalità descrittiva della vita quotidiana, ma attinge all’ espressione allegorica che fa risuonare il Reale dentro molteplici livelli. 
Chiede a chi ne ha voglia di ricomporre un discorso che acquista il suo senso solo nella soggettività della relazione che si instaura tra il lavoro e lo stato fisico, emotivo e culturale di chi si dispone alla visione.

www.sineglossa.eu